20/03/12

EVOLUZIONE UMANA: L'EVENTO CHE CAMBIO' TUTTO, 70.000 anni fa

homo sapiens - la vera storia
La storia inizia circa 70.000 anni fa, in Africa, la vita scorre tranquilla, le famiglie sono unite, la caccia, e la raccolta di frutta sono le maggiori fonti di sostentamento, ma un giorno il sole si fa scuro, tutto diventa nero intorno a Noi, si inizia a respirare male, i Nostri cari iniziano a morire, una polvere nera e tossica distrugge tutto, gli animali muoiono, l'acqua diventa infetta, cosa facciamo Noi superstiti?

Scappiamo, cerchiamo nuove risorse, e cerchiamo di farlo in fretta.
E' così, che mi immagino l'evento che diede una svolta all'evoluzione  dell'homo sapiens, circa 70.000 anni fa.

E' la Teoria della catastrofe di Toba, l'eruzione di un Supervulcano avvenuta circa 70.000 anni fa,
in Indonesia, una delle eruzioni più importanti di vulcano degli ultimi 25 milioni di anni.
Questa teoria, unita alle prove biologiche di una quasi estinzione della razza umana, avvenuta negli stessi anni, unita alle prove del 'grande esodo' che l'homo sapiens fece dall'Africa, verso altre parti del mondo, spiegherebbe in maniera semplice e disarmante come, abbiamo potuto lasciare un posto dove avevamo sempre vissuto, e ci eravamo evoluti.
I presupposti perchè questa teoria sia veritiera, ci sono tutti, : in quel periodo si sarebbe passato da milioni di individui a solo 1.000 o 10.000 individui superstiti, di cui un rapporto di 1 maschio a 10 femmine.
Questa eruzione avvenne alla fine di un'era glaciale, e da sola fece scendere la temperatura media terrestre di circa 5° C., forse con punte di 15°C.
6 miliardi di tonnellate di anidride solforosa "sostanza fortemente irritante per gli occhi e il tratto respiratorio, per inalazione può causare edema polmonare ed una prolungata esposizione può portare alla morte" decimarono uomini e animali, e anni di cielo oscurato dalle ceneri causarono gravi danni alla vegetazione.
Noi discendiamo da quei pochi sopravvissuti, spaventati, terrorizzati da questo evento di estinzione di massa.

Conclusioni: credo che questa sia una di quelle teorie da approfondire, potrebbe veramente aiutarci a capire chi siamo e da dove veniamo, e perché l'uomo ha, nel tempo, sviluppato  una grandissima intelligenza, peccato, che anche sul web si senta parlare ancora di agenti esterni estremamente improbabili - tipo alieni - per spiegare le meraviglie che l'homo sapiens sapiens ha, nel tempo costruito.
Credo che la capacità intellettiva umana si sia sviluppata in 70.000 anni di preistoria molto di più di quanto Noi possiamo immaginare, proprio perchè l'uomo ha superato prove che al giorno di oggi sembrano incredibili, come essere riuscito a vivere in un mondo senza macchine, senza cibo, senza acqua e senza animali.
Il vero miracolo siamo Noi: la razza umana.



Fonti

Nessun commento:

Italian songs Canzoni Italiane